Come arrivarci

We are based in one of the most beautiful places on earth. Come visit us!

Slider Title

Breve Estratto

AZIENDA

Lumacheria Italiana in Italia è la più antica azienda del settore. E’ nata ed opera da 40 anni a Cherasco (Cuneo), la città considerata la “capitale italiana delle lumache”, in quanto sede dell’Associazione Nazionale Elicicoltori e dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura, organismo tecnico – scientifico per la produzione del mollusco Helix a ciclo biologico completo.
Nel febbraio 2015 l’azienda cambia i locali di produzione, adibendo un nuovo capannone per la produzione del mollusco Helix. La presenza di nuovi macchinari all’avanguardia permette di creare nuove linee di produzione e quindi prodotti esclusivi sul mercato italiano, garantendo sempre una produzione artigianale di ottima qualità.

L’azienda cura l’intera filiera del mollusco, dalla produzione degli allevamenti, alla raccolta, lo spurgamento e tutta la lavorazione dallo sgusciamento alla preparazione dei prodotti finiti messi in vendita.

Lumacheria Italiana utilizza per la preparazione dei prodotti esclusivamente lumache italiane di allevamento a ciclo biologico. La lumaca di allevamento durante i trattamenti specifici di stabulazione e spurgatura perde l’umidità e di conseguenza presenta la resa più alta in cucina, è garanzia di sanità e igiene, perchè si è nutrita esclusivamente di vegetali selezionati, ed è vissuta in condizioni igienico – ambientali controllate.
Le carni delle lumache di allevamento sono tenere e fragranti, perché, a confronto del ciclo in natura, i tempi di crescita sono molto più veloci. Vengono poi confezionate secondo un calibro specifico: la sua cottura è quindi più omogenea e più facile.

Lumacheria italiana è l’unica azienda italiana con totale ed esclusiva specializzazione nel settore della lumaca da gastronomia.